Secondo quanto risulta dal report Cities of Influence, realizzato da Colliers International e presentato ieri al MIPIM di Cannes, Milano è 9° tra le citta più attrattive d’Europa.
Scopo dello studio è stato quello di classificare i mercati metropolitani in base a questi principali fattori:
- capacità di attrarre aziende ed investimenti
- disponibilità di infrastrutture e servizi
- qualità della vita
- produttività
Guardando la classifica generale Londra è la vincitrice per la seconda volta consecutiva, seguita da Parigi, Madrid, Mosca e Birmingham.
Purtroppo Roma si attesta a metà graduatoria e come dichiarato da Simone Roberti, head of research di Colliers International Italia “Il posizionamento ottenuto da Roma, soltanto 26°, evidenza invece le difficoltà in cui si trova oggi la Capitale. Infatti, pur ricoprendo un ruolo di rilievo, non riesce a confermarsi una delle principali destinazioni per i capitali d’investimento internazionali”.
Milano prima delle grandi città?
I 50 hub metropolitani inseriti nell’osservatorio di Colliers hanno dimensioni molto diverse tra loro. Ben 3 delle 5 prime posizioni sono occupate da metropoli definite “mega” cioè aventi popolazione superiore ai 10 milioni di individui.
Nella categoria delle città con abitanti compresi tra i 5 ed i 10 milioni i risultati cambiano a tutto vantaggio di Milano.
Il capoluogo lombardo rientra nella top five di 7 su 8 fattori chiave esaminati e vincendo i seguenti:
- produzione economica
- capacità ed orientamento della forza lavoro
- bacino di forza lavoro
Milano si posiziona molto bene in quasi tutte le restanti graduatorie di categoria, arrivando terza per qualità di vita offerta e questo è certamente un aspetto molto importante per chi come noi la vive quotidianamente.