Tutti sanno che le piante aiutano il buonumore e stimolano la creatività, ma forse alcuni ignorano che vi sono alcune piante che purificano l’aria di casa.
A sostenerlo non è solo la nonna del piano di sotto, ma studi scientifici condotti dalla NASA, dall’American Horticulture Science ed altre importantissime associazioni.
Ispirati dalla Giornata Mondiale della Salute celebrata lo scorso sabato 7 aprile, vi forniamo elenco delle 10 piante più efficaci sperando che troviate quella che fa al caso vostro.
Contenuto della pagina
1. Aloe
L’aloe è una pianta facile da gestire per gli ambienti soleggiati. Fra tutte è quella più conosciute per le proprietà benefiche. E’ ottima per rimuovere gli effetti delle sostanze chimiche presenti nei detergenti per la casa ed il gel presente nelle foglie ha effetti curativi per tagli e ustioni.
2. Hedera helix
L’edera helix o comune necessita di luce bassa ed indiretta per poter crescere rigogliosa. Fortunatamente si adatta ad ogni tipo di vaso, sia piccolo che grande e quindi ben si presta a crescere anche nelle case più piccole. Gli studi hanno dimostrato che l’edera rimuo
ve dall’aria benzene, monossido di carbonio, formaldehyde oltre ad altri allergeni quali muffe ecc. La posizione ideale, proprio per le sue caratteristiche, è il bagno.
3. Chamaedorea
Queste forti palme vengono chiamate palme minori, dato il loro sviluppo modesto rispetto alle altre palme. Richiedono un clima caldo-umido, un’esposizione luminosa, luce solare filtrata e temono il gelo. Sono indicate per la rimozione della formaldehyde.
4. Spathiphyllum
Lo spatafillo richiede ambienti caldo umidi e ombreggiati con temperature minime invernali non inferiori ai 12 °C. Questa pianta è, secondo gli studi NASA, la più indicata per rimuovere 3 degli agenti inquinanti più diffusi: formaldehyde, benzene e trichloroethylene.
5. Ficus
Il ficus è un sempreverde tropicale di specie differenti che possono presentarsi in forma di alberi, arbusti o rampicanti. E’ efficace per la rimozione di muffe dagli arredi (mobili e tappeti). La posizione ideale, proprio per le sue caratteristiche, è il salotto.
6. Dracaena
La dracena può presentarsi in una varietà di colori e generi differenti, richiede luminosità diffusa ma non il sole diretto ed ambienti umidi. È indicata per purificare l’aria dai componenti chimici di vernici, lacche e benzine.
7. Chrysanthemum
Il crisantemo è un fiore noto per la varietà di colori e per l’importante ricorrenza della quale è simbolo. Utilizzato come pianta da appartamento è eccellente per filtrare l’aria da componenti chimici presenti nelle vernici, detergenti e plastiche. Il crisantemo ama la luce.
8. Epipremnum aureum
Conosciuta comunemente con il nome Pothos è una pianta sempreverde comunemente utilizzata per ornamento per via della sua notevole capacità di adattamento e resistenza. È ideale per filtrare formaldeide e, grazie alla capacità di sopravvivere anche negli amb
ienti più bui, è indicata per le taverne o i garages.
9. Sanseveria trifasciata
La sansevieria conta circa 50 specie erbacee perenni con foglie carnose lanceolate e variegate, che spuntano a gruppi dal rizoma, erette, spesse e coriacee, marmorizzate di verde scuro, a volte con strisce dorate lungo i margini.
I fiori sono riuniti in un’infiorescenza biancastra a forma di spiga, che emana un acuto odore dolciastro ed in appartamento fioriscono molto raramente.
La sansevieria è fantastica per rimuovere gli agenti chimici dalla carta igienica, dai tessuti e da molti altri prodotti da toilette. Ama poca luce e l’umidità, per questo è ideale posizionarla in bagno.
10. Chlorophytum comosum
ll falangio forma dei cespugli arcuati con foglie simili all’erba, presenta anche dei minuscoli fiori bianchi sui lunghi steli arcuati. È una delle piante d’appartamento più adattabili e facili da coltivare. Il falangio filtra le sostanze chimiche emesse dal pellame e dalla gomma.
Conclusioni
La stagione primaverile è quella ideale per dare un tocco “green” ai vostri luoghi, conviene rimboccarsi le maniche e recarsi al vivaio più comodo per fare acquisti.