Invest in Our Planet, ovvero investire nel nostro Pianeta, è lo slogan scelto per le celebrazioni del 2022. Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra è considerata la ricorrenza di maggior successo tra quelle che affrontano le tematiche ambientali. Si calcola infatti che ogni anno si mobilitino circa un miliardo di persone in tutto il mondo distribuite in oltre 190 Paesi. Come riportato sul sito earthday.org “Questo è il momento di cambiare tutto: il clima aziendale, il clima politico e il modo in cui agiamo sul clima. Ora è il momento del coraggio inarrestabile di preservare e proteggere la nostra salute, le nostre famiglie e i nostri mezzi di sussistenza.“
Contenuto della pagina
Celebra anche tu la Giornata Mondiale della Terra con questi accessori eco-compatibili e non banali che, assieme a nuove abitudini, permetteranno a te ed alla tua casa di ridurre l’impatto sull’ambiente.
Prese intelligenti
Gli elettrodomestici che vengono lasciati in standby hanno un impatto importante sull’ambiente e nel bilancio delle famiglie italiane. Secondo gli studi del progetto Europeo EURECO, questo spreco ammonta al 10% della bolletta elettrica. Il modo più semplice per eliminare questo sperpero è quello di scollegare fisicamente le spine di tutti gli elettrodomestici a riposo, quello più pratico è dotarsi di prese intelligenti. Le prese intelligenti sono dei dispositivi capaci di connettersi direttamente alla rete wifi internet di casa ed essere comandate tramite una comodissima applicazione per Android o iOS, decidendo in che momento accendere o spegnere tutto quanto ad esse collegato.
Uno dei prodotti più venduti è il modello Tapo P100 dellla TP-Link che oltre al risparmio energetico offre molte altre funzioni domotiche ed è compatibile con la piattaforma Alexa di Amazon. Approfittate del pack da 4 pezzi oggi in promozione.
Se usi l’asciugatrice mettici le palle
Ci sono situazioni nelle quali, per mancanza di tempo o spazio, non si riesce a fare a meno dell’asciugatrice. In questi casi vi suggerisco (come per tutti gli elettrodomestici) di scegliere apparecchi con una elevata classe energetica.
C’è però un simpatico accessorio del tutto naturale che vi permetterà di risparmiare dal 20 a 30% sui tempi e costi di asciugatura ed ottenere un effetto ammorbidente senza l’impiego di prodotti chimici. Parlo delle palline di lana! Tra le più vendute ci sono queste della Valtepa.
Passa ai giocattoli green
L’Ocean Conservancy stima che 8 milioni di tonnellate di plastica finiscano ogni anno negli oceani del nostro pianeta! Coinvolgi indirettamente anche i tuoi figli in questa Giornata Mondiale della Terra. La Geomag ha realizzato una serie di giocattoli realizzati in plastica riciclata al 100%. Il Magicube, ad esempio, oltre ad essere eco-compatibile è anche un gioco educativo per un approccio interdisciplinare all’apprendimento, che favorisce lo sviluppo della coordinazione occhio-mano e potenzia la sensibilità visiva e la capacità di attenzione del bambino.
Prendi cannucce in acciaio o vetro
Con la direttiva Ue 2019/904 che prevede di eliminare la plastica monouso dagli scaffali dei negozi degli Stati Membri, anche le cannucce di plastica dovranno sparire dagli scaffali dei negozi. Ecco perché nella grande distribuzione troveremo quelle realizzate in carta o materiali biodegradabili. Se però siete degli aspiranti barman o comunque vi infastidisce usare cannucce usa e getta, passate a quelle in acciaio o vetro. Queste della Grilljoy, ad esempio, vengono vendute complete di mini spazzole per la pulizia.
Lava i capelli con lo shampoo solido
Restando in tema di riduzione nell’uso delle confezioni in plastica, quasi tutti i produttori di detersivi per la pulizia della casa hanno messo sul mercato linee a ridotto impatto ambientale che utilizzano imballaggi biodegradabili. Un comparto dove invece le cose procedono molto più a rilento è quello relativo all’igiene personale. A questo proposito puoi cominciare a fare la tua parte passando ad uno shampoo solido. Amazon consiglia questo della Garnier che, oltre ad eliminare il contenitore plastico, è realizzato con ingredientti al 94% di origine vegetale.
Risparmia acqua sotto la doccia
Un modo semplice per risparmiare acqua è quello di adottare appositi soffioni da installare nella doccia di casa. In circolazione ce ne sono di molti modelli ed io vi propongo questi della Grohe, non saranno tra i più economici ma la qualità costruttiva è molto elevata. Stando alla descrizione del produttore sarà possibile risparmiare fino al 40% rispetto ai getti tradizionali. Non dimenticate che, trattandosi per lo più di acqua riscaldata, risparmierete anche la conseguente energia per riscaldarla.
Avvolgi gli avanzi di cibo con la carta alla cera d’api
Non c’è alcun bisogno di avvolgere i tuoi succulenti sandwitch o gli avanzi delle pietanze con involucri di plastica che viaggeranno per mare nei secoli a venire. I normali tovaglioli in carta spesso non vanno bene perché incapaci di trattenere l’umidità. La migliore soluzione ce la fornisce la Beeswax, che ha realizzato una linea di pellicole in carta ricoperta di cera d’api ecologica al 100% riutilizzabile. La trovo una soluzione geniale!
Se hai il pollice verde, restando in tema ti consiglio questo articolo sulle piante capaci di purificare l’aria della tua casa.
Orti urbani
Una delle 10 azioni suggerite da Legambiente per salvare il Pianeta prevede la realizzazione di orti urbani. Dal verde urbano incolto alle aree degradate e ai rooftop garden, tutto può essere coltivato e trasformato in terreno per piante officinali e fiori, ortaggi e frutta da destinare al consumo familiare. Con la recente impennata dei prezzi sui prodotti alimentari, questa azione potrebbe anche rivelarsi salvifica per il bilancio personale. Una delle soluzioni più semplici è quella di acquistare, o perché no auto-costruire, un orto rialzato. I più maldestri troveranno quì valide soluzioni, mentre ai più audaci suggeriamo di seguire questa guida.
Guarda il summit
EARTHDAY.ORG, insieme ai suoi partner, ha organizzato l’Earth Day Climate Action Summit. Guarda l’evento live per conoscere alcune soluzioni chiave che ci aiuteranno a realizzare le riduzioni di gas serra necessarie entro il 2030 per rispettare l’accordo di Parigi.
valevale
on said
Molto interessante