Nato come evento satellite del più blasonato Salone del Mobile di Milano, il Fuorisalone è diventato nel corso degli anni un vero evento nell’evento, estendendosi e colorando tutta la città con numerosi eventi e installazioni. Milano si è trasformata per una settimana in un laboratorio a cielo aperto per aziende e designer, sia emergenti che affermati i quali hanno presentato le loro idee di stile e arredamento.
Il tema di Fuorisalone 2023, intitolato “Laboratorio Futuro”, ha proposto una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione all’unicità dei tempi in cui viviamo.
Contenuto della pagina
Fuorisalone 2023: Gli eventi più importanti
Alcova
La rivista Domus ha definito Alcova come un “salone-nel-salone”. Quest’anno, l’evento legato alla piattaforma itinerante per il design indipendente, ha trovato una nuova casa e, dall’ex ospedale militare di Baggio si è trasferito all’ex Macello di Porta Vittoria. Come da previsione è stato uno dei luoghi più visitati del Fuorisalone 2023, basti pensare che per l’edizione 2022 ha fatto registrare più di 60 mila visitatori. Con oltre 70 progetti, tra marchi consolidati e designer emergenti, Alcova è stato fonte di ispirazione e pellegrinaggio da parte di curiosi e addetti ai lavori, in uno spazio dismesso di circa 15 ettari.
Certosa Dist
Nel nord-ovest di Milano, si è fatto notare il Certosa District, che per il secondo anno ha portato l’attenzione internazionale in questa zona, un tempo periferica ma oggi oggetto di grande trasformazione. Il cuore dell’evento è stata la “cattedrale” di via Barnaba Oriani 27 dove Designtech, una piattaforma di innovazione sul design, ha selezionato ed esposto alcune delle migliori startup di arredamento e tecnologiaprovenienti da tutto il mondo.
Università Statale
La Statale è da sempre uno di must del Fuorisalone. Nei suoi chiostri, ormai iconici, ha ospitato installazioni curate da Interni. Tra queste, segnaliamo The Amazing Playground di Amazon, un’enorme altalena circolare con 36 sedute, progettata da Stefano Boeri Interiors. L’installazione, nel cortile della Farmacia, ha invotato a riflettere sul valore del tempo libero. È stata una delle opere più fotografate della settimana del design e considerata tra le più “instagrammabili”.
Tortona
Zona Tortona è la “culla” del Fuorisalone, con i classici Superstudio Più, Opificio31 e Base. Quest’anno il Tortona Area Lab ha presentato Future to Share, un progetto ambizioso per farsi insieme pionieri di un futuro da scrivere nell’ottica della condivisione e dell’inclusività. Tanti gli espositori tra cui: Gac, Lechler, Delta Light, NOROO Group, Swatchbox e UMPRUM. Qui, al Padiglione Visconti, Ikea ha festeggiato i suoi 80 anni con eventi e talk durante il giorno e musica la notte.
Brera
Il Brera District è un’altra zona con un legame indissolubile al Fuorisalone. Nel cortile della Pinacoteca l’installazione di Grohe ha catalizzato l’attenzione, con un gioco d’acqua che ha “invaso” lo spazio, riflettendo statue, archi e colonne del museo. In via Cernaia Solid Nature, brand olandese esperto nella lavorazione delle pietre naturali, con la sua installazione Beyond The Surface si è aggiudicata il 1° posto del Fuorisalone Award 2023.
Il vicino Orto Botanico è stato trasformato in una tavola da gioco gigante dedicata alla mobilità sostenibile da Walk the Talk – Energia in movimento (di Eni). Infine, la torre di largo Treves, che per 66 anni ha ospitato gli uffici comunali, ha aperto straordinariamente prima della sua demolizione. Sulla sua facciata si è potuta ammirare l’installazione Dry Days, Tropical Nights di Agostino Iacurci.
Altri
Tra le novità dell’edizione di quest’anno vogliamo menzionare l’apertura di Dropcity ai Magazzini Raccordati, sotto la stazione Centrale. Il centro di architettura e design è stato progettato dall’architetto Andrea Caputo. Proseguire in via Sammartini per Re;Collective Milan, dove alcuni brand di moda asiatici si sono uniti per mostrare la loro idea di moda e design tra sostenibilità ed upcycling.
Concludimo spostandoci in Darsena, dove abbiamo potuto riflettere sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti passeggiando sull’acqua grazie all’installazione galleggiante The Sea Deck.
Nel caso vi siate persi l’evento, vi consigliamo di seguire il nostro profilo Instagram dove giornalmente abbiamo postato le visite alle installazioni più significative. Se invece siete dei veri fan della manifestazione, scoprite tutti i vincitori del Fuorisalone Award 2023.