Sia che tu stia pianificando di vendere o semplicemente desideri continuare a far crescere il valore del tuo investimento immobiliare, ecco per te 6 modi per proteggere il valore della tua casa.
Possedere una casa non è solo un’esperienza emozionante, è anche una decisione finanziaria molto impegnativa. La variazione di prezzo della tua proprietà dipenderà in parte da una serie di fattori esterni, tra cui la zona in cui si trova, la domanda locale di alloggi e l’andamento generale dell’economia. Ma è altrettanto vero che potrai influenzare il valore del tuo immobile apportando nel tempo aggiornamenti e modifiche che ne aumentino l’attrattiva e di conseguenza il prezzo.
Prima di inziare a darti consigli, ti voglio ricordare che quasi tutti gli interventi sotto proposti, nel momento in cui scrivo, possono usufruire a vario titolo dei bonus immobiliari. Se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere questo articolo esaustivo comparso su Idealista e magari scaricare le fonti originarie che sono il Decreto Aiuti Quater e la Legge di Bilancio 2023.
Contenuto della pagina
Aggiorna le finiture
Le modifiche superficiali possono avere un impatto maggiore sugli acquirenti rispetto a ristrutturazioni più profonde. Molti agenti immobiliari saranno entusiasti della differenza che può fare una nuova mano di vernice, soprattutto considerando il basso costo di questo intervento.
Alcuni esperti sostengono che la tinteggiatura di tutta la casa può aumentare il prezzo di vendita fino al 5%. Altri semplici aggiornamenti come l’installazione di nuovi lampadari o la sostituzione della porta d’ingresso, aumenteranno il comfort generale ed impressioneranno positivamente gli eventuali acquirenti.
Aumenta l’efficienza energetica
Sostituire vecchi elettrodomestici con nuovi a risparmio energetico, così come installare infissi al passo con i nuovi standard, ti permetteranno di risparmiare notevolmente sulle bollette energetiche.
Da una parte ti regalerai elettrodomestici più piacevoli da usare ed incrementerai l’isolamento termo acustico, dall’altra darai il tuo contributo nella lotta contro il riscaldamento globale. Quando arriverà il momento di vendere, questi upgrade attireranno gli acquirenti dando alla tua abitazione un’immagine meno vetusta.
Investi in bagno e cucina
Tra gli agenti immobiliari circola un detto: bagni e cucine fanno vendere le case.
In molti casi, la ristrutturazione di una cucina o di un bagno può offrire un ritorno economico di gran lunga superiore all’investimento fatto. Il risultato dipenderà anche dalle finiture che scegli, dalla quantità di lavoro che sei disposto a fare da solo e dall’impatto di queste modifiche rispetto alle condizioni attuali della tua casa.
Se hai un budget per la ristrutturazione, gli aggiornamenti della cucina e del bagno sono il modo migliore per aumentare il valore della tua dimora. Vuoi mettere poi il piacere di entrare nel nuovo bagno o cucinare nella cucina all’ultima moda!
Valorizza gli spazi
Troppe volte mi capita di vedere piacevoli balconi e persino terrazzi trasformati in depositi di oggetti che andrebbero semplicemente buttati o venduti a chi ne farà buon uso. Considerando l’importanza che questi spazi rappresentano, soprattutto se parliamo di abitazioni in centro città, è veramente disarmante che questo accada.
Sgombera gli spazi esterni e valorizzali mediante uso di piante verdi e vasi in terracotta o materiali cementizi, ti prego evita la plastica soprattutto se di bassa qualità. Considera anche la possibilità di posizionare qualche punto luce o lanterne a candela che sapranno affascinare i tuoi ospiti così come potenziali acquirenti.
Lo stesso metodo dovrà essere applicato nel caso esistano locali o spazi interni non utilizzati, dando loro una funzione chiara e compatibile con l’ubicazione. Basta davvero poco per trasformare un seminterrato in una sala yoga oppure un sottoscala in un angolo ufficio ma attenzione all’eccesso di mobili e suppellettili.
Ammoderna gli impianti
Dando per scontato che tutti gli impianti della tua casa siano a norma e dotati delle dovute certificazioni, ci sono funzionalità che fino a pochi anni fa erano considerate superflue e comunque molto costose ma che oggi sono diventati un lusso alla portata di tutti.
Se la tua casa dispone di un impianto di riscaldamento autonomo, considera l’installazione di un termostato comandabile a distanza. Questo ti permetterà di abbassare al minimo l’impianto quando sarai assente per più giorni e di accenderlo poche ore prima del tuo rientro.
Anche la domotica ha fatto passi da gigante e tutti i colossi dell’high-tech oggi propongono sistemi di infotainment e gestione degli impianti totalmente compatibili con gli smartphone. Valuta la possibilità di inserire alcuni accessori di una delle piattaforme più diffuse, aggiungendo elementi poco alla volta fino al raggiungimento dell’automazione ottimale.
I millenials stanno velocemente diventando la categoria importante di acquirenti immobiliari. Quando deciderai di vendere la tua dimora potrai spuntare il prezzo migliore anche grazie ad una proposta al passo con le nuove tecnologie, imprescindibili per i più giovani.
Rendila unica
Così come avviene in qualsiasi mercato, soprattutto se ti troverai a vendere in una fase di contrazione, è fondamentale distinguersi dalla concorrenza. Anche se non esistono due appartamenti perfettamente identici tra loro, ci sono proprietari immobiliari che sembrano fare di tutto per omologare le proprie case.
I meno giovani ricorderanno la rucola nella cucina degli anni ’80, se andavi al ristorante te la trovavi in tutti i piatti ed evitarla sembrava un’impresa impossibile!
Prima di apportare le prossime modifiche o aggiornamenti, pensa a come potrai evitare l’effetto rucola sforzandoti di evitare i rivestimenti troppo banali e le scelte buone per tutti. Ogni abitazione ha caratteristiche da mettere in risalto e criticità da attenuare.
Rendila unica come te.