Se hai deciso di vendere il tuo immobile, che tu stia autonomamente gestendo la pratica, oppure con l’ausilio di un agente immobiliare, è importante essere sempre pronti a mostrare casa nelle migliori condizioni. Sono certo che nemmeno tu vorresti presentarti ad un primo appuntamento galante con i capelli o gli abiti in disordine vero? Come gestire quelle situazioni in cui un potenziale acquirente chiede di fare un sopralluogo con poco preavviso?
Devi sapere che accettare appuntamenti in tempi rapidi ed assecondare le disponibilità dei clienti aumenterà le tue possibilità di vendita e questo dovrebbe farti venire voglia di continuare a leggere…
Tralasciando i casi in cui l’abitazione in vendita sia disabitata, in questi casi dovrete solo rendervi disponibili, nelle altre situazioni sarà fondamentale adottare alcuni accorgimenti che ti consentano di preparare gli ambienti a tempo record!
Contenuto della pagina
Pulizia ed ordine
Quante madri vorrebbero assumermi per dare questo consiglio ai loro figli? Ma quì c’è in gioco la vendita della tua casa, non puoi permetterti di rovinare la leggibilità dei locali per colpa di confusione generale e sporcizia. Dovrai sforzarti a tenere l’abitazione sempre ordinata e pulita, togliere tutti gli oggetti superflui e portarli in solaio o cantina. Anche gli effetti personali in abbondanza non vanno bene, mettete tutto in uno scatolone ed andate a rovistarvi dentro solo quando avrai nostalgia, per il resto via!
Evitare cativi odori
L’olfatto è un senso molto importante e poco filtrato dalla parte razionale del cervello e per questo dobbiamo prestarvi molta attenzione. Non posso impedirti di cucinare quel fritto misto che ti piace tanto, però lava subito le stoviglie ed area abbondantemente i locali. Tieni sempre a disposizione delle candele profumate da accendere poco prima della visita e dello spray antiodore.
Gestire i bambini
Avere bambini piccoli è una delle gioie più grandi della vita, però sappiamo quanto possano diventare pestiferi in certe situazioni. Se a farvi visita sarà una donna in dolce attesa probabilmente sarà tollerante verso qualsiasi distrazione infantile, in molti casi avverrà, purtroppo per voi, il contrario. Bambini che urlano chiedendo attenzione mentre devi seguire qualcuno e rispondere alle sue domande potrebbe trasformarsi in un gran caos. Organizzati in anticipo e verifica se qualche amico o parente, ma meglio potrebbe essere una vicina di casa, sia disposto a darti un aiuto in situazioni “di emergenza”.
Lampadine funzionanti
Capita a tutti di avere a casa parte delle lampadine rotte. A te in questi momenti non deve succedere! Soprattutto nei mesi invernali, dove l’illuminazione solare è molto ridotta, dovrai sempre illuminare abbondantemente itutti i locali. Trovarsi con i clienti in penombra non aumenterà le possibilità di vendita, anzi. Ti consiglio di tenere sempre qualche lampadina di scorta e, se possibile, evita i vecchi bulbi che impiegano molto tempo ad andare in temperatura, meglio le luci a led.
Anche se stai cercando di vendere casa da settimane e cominci ad affrontare le visite con poco entusiasmo, non smetterò mai di ripetere: un appuntamento ben gestito può fare la differenza tra vendere oppure no. Per questo motivo bisogna essere sempre pronti a dare il massimo, il karma sarà con te!