Scopri cosa facciamo e soprattutto come lo facciamo.
Per ottenere una valutazione professionale dovrai:
La valutazione immobiliare è totalmente gratuita e non comporterà alcun impegno nei nostri confronti.
La valutazione di un immobile è un passaggio fondamentale nel percorso di vendita, per questo riceverai una valutazione dettagliata e completa di:
Questi sono i servizi inclusi nell’incarico di vendita:
La vendita immobiliare è un percorso sempre più complesso o non privo di insidie.
Per questo abbiamo sviluppato una piattaforma per monitorare ogni singola fase del processo di vendita, che ci aiuterà a tenere sotto controllo ogni aspetto ed evitare gli intoppi.
Per ottenere la vendita alle migliori condizioni la promozione avverrà attraverso:
In Realab siamo convinti che la vendita di una casa è un percorso che venditore ed agenzia immobiliare devono percorrere assieme. Per questo ti informeremo ad ogni visita dei feedback ricevuti e condivideremo con te il report mensile con l’andamento della promozione. Questo passaggio ci consentirà di studiare con te eventuali interventi aggiuntivi.
La vendita è un percorso che dobbiamo affrontare assieme nella massima fiducia e stima reciproca.
Per questo realab ha introdotto per prima l’incarico con diritto di recesso gratuito e senza motivo. Contattaci per sapere esattamente come funziona.
Realab è solita operare munita di incarico in esclusiva perché investe molto denaro nella promozione degli immobili e non potrebbe farlo se rischiasse di avvantaggiare la concorrenza.
Inoltre, utilizzando tutti i principali canali di diffusione e collaborando con qualsiasi agenzia di comprovata serietà, per il venditore non vi è alcuna diminuzione dei potenziali contatti.
Infine, l’incarico in esclusiva ci consente di monitorare tutte le informazioni veicolate sull’immobile ed accertarci che siano uguali e non fuorvianti.
Per capire cosa fa l’agente immobiliare e come collaborare al meglio.
L’agente immobiliare, ma sarebbe più corretto chiamarlo “Agente d’affari in mediazione immobiliare”, è un operatore del mercato immobiliare che può operare sia come mediatore che come mandatario a titolo oneroso.
Nel primo caso dovrà tutelare gli interessi di entrambe le parti, nel secondo caso invece sarà incaricato solo da una parte, che sarà la sola a pagarlo e la sola della quale dovrà tutelare gli interessi.
In entrambi i casi dovrà essere iscritto al R.E.A. presso le CCIAA, regolarmente abilitato ai sensi della L. n. 39/1989 e successive.
Secondo la definizione data dall’art. 1754 del codice civile:
“È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato a ciascuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza”.
In parole semplici, il mediatore è un operatore del mercato immobiliare che fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.
L’incarico di vendita, detto anche mandato, è un contratto attraverso il quale il venditore conferisce all’agente immobiliare un incarico di mediazione, affinché procuri un acquirente per uno o più immobili.
Gli elementi che non possono mancare nell’incarico sono:
Quando l’incarico di vendita viene conferito in esclusiva, durante tutta la sua durata qualsiasi trattativa di vendita dovrà essere intermediata dall’agente immobiliare.
Negli incarichi senza esclusiva, il venditore si riserva il diritto di vendere l’immobile in modo autonomo oppure affiancato da altre agenzie.
La proposta d’acquisto è la dichiarazione dell’acquirente di voler acquistare un certo immobile a un certo prezzo. Solitamente si tratta di un modulo prestampato fornito dall’agente immobiliare ed è accompagnata dal versamento di una somma a titolo di deposito fiduciario.
La proposta, inizialmente contiene impegni vincolanti solo per il proponente, ma una volta accettata si trasforma in un vero e proprio contratto tra le parti.
In caso di accettazione della proposta, la somma versata a titolo di deposito si trasforma in caparra.
Il contratto preliminare, chiamato anche “compromesso”, è un accordo tra venditore e compratore che si impegnano reciprocamente a stipulare un successivo e definitivo contratto di compravendita. Il trasferimento del diritto di proprietà sull’immobile si avrà solo con la firma di quest’ultimo.
In base all’art. 1755 del codice civile: “Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità”.
Le provvigioni vengono solitamente pagate alla sottoscrizione del contratto preliminare integrativo, oppure entro 30 giorni dall’accettazione della proposta di acquisto laddove avvenga contestualmente l’incasso della caparra confirmatoria.
Vendere una casa su cui grava un’ipoteca volontaria a garanzia di mutuo, non solo è possibile, ma anche molto frequente.
Per farlo hai due possibilità:
In ogni caso questi passaggi devono avvenire alla presenza del Notaio e con il consenso delle tre parti: chi acquista, chi vende e il beneficiario dell’ipoteca.
I termini tecnici più comuni che devi conoscere quando acquisti o vendi un immobile.
La caparra è una somma di denaro versata a titolo di reciproca e mutuale garanzia contro l’inadempimento nel contratto oppure come corrispettivo per il caso di recesso dal contratto.
Se si tratta di caparra confirmatoria, la sua funzione è regolata dall’art. 1385 del codice civile, che dice:
«Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l’altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare la esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali»
APE è l’acronimo di Attestato di Prestazione Energetica, ovvero un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. Questo attestato ha validità di 10 anni ed è ormai divenuto obbligatorio in numerose situazioni tra cui: la compravendita, la locazione, per usufruire dei bonus energetici, ecc…
La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate contenente le informazioni alfanumeriche e topografiche registrate presso il catasto, relativa ai fabbricati o terreni situati sul territorio italiano.
Conosciuta anche come visura ipocatastale o accertamento immobiliare, la visura ipotecaria è un documento rilasciato dai Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, che permette principalmente di determinare se sull’immobile sono presenti dei gravami quali iscrizioni, trascrizioni o annotazioni, che possano condizionarne la vendita.
L’ipoteca è una forma di tutela grazie alla quale il creditore può proteggersi dal pericolo di insolvenza da parte del debitore ed è disciplinata dall’art. 2808 del codice civile.
Il codice riconosce tre tipologie di ipoteca: quella legale, quella giudiziale e quella volontaria, che è quella più comune ed utilizzata anche per garantire l’erogazione dei mutui.
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