Quartiere a vocazione studentesca che si è sviluppato attorno alla prestigiosa università Politecnico di Milano. Grande presenza di locali alla moda, palestre e spazi culturali.
Clicca la mappa per navigare
Città Studi è uno dei quartieri storici della città; fu costruito tra il 1915 e il 1927 per ospitare le sedi del Politecnico di Milano e delle facoltà scientifiche dell’Università Statale. Ancora oggi Città Studi è sede di numerosi poli didattici universitari e di istituti clinici d’eccellenza come l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Carlo Besta.
Città Studi ha ospitato generazioni di studenti, ricercatori, professori, tra cui esponenti illustri come Carlo Emilio Gadda, Adriano Olivetti, Renzo Piano, Gae Aulenti, Gio Ponti.
Per cogliere appieno lo spirito del quartiere, una visita presso il Politecnico e tutte le facoltà scientifiche è d’obbligo. Qui ad ospitare gli studenti troveremo sia edifici storici che moderni. Le sedi presentano infatti una ricca carrellata di stili che spaziano dal Razionalismo al Classicismo.
Una curiosità architettonica la troviamo in piazza Leonardo da Vinci angolo via Colombo con un edificio bizzarro, simile al Cremlino. Questo palazzo Art Déco fu costruito fra il 1924 ed il 1925 come Istituto di chimica.
A sud del quartiere vale la pena girare per le vie del Villaggio del Sarto che fu costruito negli Anni 20 del Novecento per ospitare i docenti del Politecnico, le sue villette liberty (12 in totale) sono davvero incredibili e, dopo anni, finalmente restaurate.
Ovviamente a chi “gravita” attorno al polo universitario ma anche a chi apprezza lo stile architettonico particolare di alcuni edifici come quelli di Via Porpora. Il quartiere offre inoltre tantissimi spazi verdi, cinema e centri sportivi.
La presenza del polo universitario è sicuramente uno dei fattori che impatta maggiormente sul mercato immobiliare della zona, con una forte e costante richiesta di alloggi per studenti.
Esiste un progetto che prevede che le sedi universitarie vengano trasferite nell’ex zona Expo Milano e questo difatti trasformerebbe l’intera area. I residenti hanno costituito un comitato e stanno ponendo questo tema all’attenzione dell’amministrazione comunale e il tema è ancora in discussione.
La zona è ottimamente servita dalle rete di mezzi pubblici (metro, bus, tram) che collegano a tutta la città e in 15 minuti a piedi si è in pieno centro.
Scopri tutte le quotazioni immobiliari di Milano e provincia.
Nel quartiere vi innamorerete delle villette colorate che ravvivano Via Porpora e dei cortili curatissimi dalle magnolie giganti.
In zona troverete anche la famosa “S” di piazza Carlo Erba; una palazzina residence di 9 piani per un totale di 19.000 metri quadri che è’ stata completamente ristrutturata con ispirazione newyorchese, portando aria della Grande Mela a Milano.
In Città Studi non troverete street art ad ogni angolo ma nella zona c’è un murales significativo: il Toilet Paper Magazine in via Balzaretti 4. L’edificio accoglie la nuova sede di Toilet Paper, la rivista creata da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.
Per una pausa culturale Il Plinius – mitica sala cinema old style ci ricorda che per fortuna esiste ancora questa forma d’arte!
Scopri tutte le quotazioni immobiliari di Milano e provincia.
[wpdataaccess pub_id=”86″]
[wpdataaccess pub_id=”124″]
[wpdataaccess pub_id=”123″]
[wpdataaccess pub_id=”122″]
[wpdataaccess pub_id=”121″]
[wpdataaccess pub_id=”120″]
[wpdataaccess pub_id=”119″]
[wpdataaccess pub_id=”118″]
[wpdataaccess pub_id=”117″]
[wpdataaccess pub_id=”116″]
[wpdataaccess pub_id=”115″]
[wpdataaccess pub_id=”114″]
[wpdataaccess pub_id=”113″]
[wpdataaccess pub_id=”112″]
[wpdataaccess pub_id=”111″]
[wpdataaccess pub_id=”110″]
[wpdataaccess pub_id=”109″]
[wpdataaccess pub_id=”108″]
[wpdataaccess pub_id=”125″]
[wpdataaccess pub_id=”107″]
[wpdataaccess pub_id=”106″]
[wpdataaccess pub_id=”105″]
[wpdataaccess pub_id=”104″]
[wpdataaccess pub_id=”103″]
[wpdataaccess pub_id=”102″]
[wpdataaccess pub_id=”101″]
[wpdataaccess pub_id=”100″]
[wpdataaccess pub_id=”99″]
[wpdataaccess pub_id=”98″]
[wpdataaccess pub_id=”97″]
[wpdataaccess pub_id=”96″]
[wpdataaccess pub_id=”95″]
[wpdataaccess pub_id=”94″]
[wpdataaccess pub_id=”93″]
[wpdataaccess pub_id=”92″]
[wpdataaccess pub_id=”91″]
[wpdataaccess pub_id=”90″]
[wpdataaccess pub_id=”89″]
[wpdataaccess pub_id=”88″]
[wpdataaccess pub_id=”87″]
[contact-form-7 id=”12255″ title=”Modulo di contatto 1″]
Compila il modulo per ricevere la tua valutazione professionale.