Fortemente caratterizzato dalla Darsena ed i Navigli, questo quartiere, un tempo popolare, ha saputo rinnovarsi nel tempo mantenendo uno stile anticonformista unico e molto apprezzato dai turisti.
Clicca la mappa per navigare
La storia dei Navigli e lo sviluppo di Milano sono strettamente collegati. Le origini dei Navigli risalgono al XII secolo quando fu creato un sistema di canali artificiali e navigabili a scopo difensivo ma anche per il rifornimento d’acqua e il trasporto delle merci.
Il primo ad essere creato nel 1179 fu il Ticinello, chiamato poi Naviglio Grande, a cui seguì, nel 1457, il Naviglio della Martesana, a nord della città.
Anche Leonardo da Vinci ha lasciato qua la sua impronta impostando un sistema di chiuse, di cui oggi si può ammirare, nella sua versione originale, la Conca dell’Incoronata in Via San Marco.
In epoca successiva venne completata la costruzione del Naviglio Pavese rendendo ancora più efficace il sistema dei collegamenti.
Il trasporto fluviale fu man mano soppiantato da quello su rotaie e la cerchia dei Navigli venne, negli anni, coperta fino ad essere interrata quasi totalmente.
Situato a sud ovest di Milano, il quartiere ha inizio da Porta Ticinese, dove si trova la Darsena, l’antico porto di Milano e oggi cuore del quartiere, da cui partono i corsi del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese.
Un consiglio: andateci l’ultima domenica del mese quando, sul primo tratto del Naviglio Grande, si tiene il Mercatone dell’Antiquariato. Passeggiando per il quartiere in quell’occasione potrete scoprire anche i bellissimi cortili e gli atelier d’arte della zona.
Il quartiere continua ad affascinare chi è alla ricerca di uno spirito bohémien grazie ai numerosi negozi e locali di tendenza abbinato ad un forte spirito di quartiere grazie alle tipiche case di ringhiera e alle botteghe storiche. La zona è sempre affollata sia da turisti che da milanesi.
La zona rimane uno dei quartieri più richiesti ed ha mantenuto nel tempo la sua attrattività.
Qui si alternano case di ringhiera a palazzi di nuova costruzione.
Scopri tutte le quotazioni immobiliari di Milano e provincia.
Uno dei luoghi più iconici è La Canottieri Milano che nacque il 15 ottobre 1890. Inizialmente dedicata solo al canottaggio, si sono poi aggiunte attività come: nuoto, pallanuoto, pallacanestro, tuffi, tennis e atletica.
La palazzina storica, un bellissimo esempio di stile Liberty risale al 1922 ed è oggi protetta dalle Belle Arti.
Passeggiando lungo il Naviglio Grande, all’altezza di San Cristoforo, noterete un ponte verde voluto ai tempi dalla Richard Ginori. L’azienda sviluppò qui fin dal novecento una fiorente attività manifattiera che conobbe poi un periodo di declino. Dagli anni 2000, l’intera area è stata oggetto di un grande progetto di riconversione con la creazione di abitazioni, uffici e loft.
Per gli amanti delle 2 ruote, concedersi un pomeriggio in bici sui Navigli è un’esperienza irrinunciabile. Dopo poche pedalate, la città lascerà spazio alla campagna e scoprirete paesini pieni di fascino.
Esistono quattro percorsi principali che dai navigli conducono nella periferia esterna: si può partire dal Naviglio Grande o dal Naviglio Pavese.
Lungo il percorse potrete scoprire cascine, qualche risaia e minuscoli paesini a due passi dalla città.
Scopri tutte le quotazioni immobiliari di Milano e provincia.
[wpdataaccess pub_id=”86″]
[wpdataaccess pub_id=”124″]
[wpdataaccess pub_id=”123″]
[wpdataaccess pub_id=”122″]
[wpdataaccess pub_id=”121″]
[wpdataaccess pub_id=”120″]
[wpdataaccess pub_id=”119″]
[wpdataaccess pub_id=”118″]
[wpdataaccess pub_id=”117″]
[wpdataaccess pub_id=”116″]
[wpdataaccess pub_id=”115″]
[wpdataaccess pub_id=”114″]
[wpdataaccess pub_id=”113″]
[wpdataaccess pub_id=”112″]
[wpdataaccess pub_id=”111″]
[wpdataaccess pub_id=”110″]
[wpdataaccess pub_id=”109″]
[wpdataaccess pub_id=”108″]
[wpdataaccess pub_id=”125″]
[wpdataaccess pub_id=”107″]
[wpdataaccess pub_id=”106″]
[wpdataaccess pub_id=”105″]
[wpdataaccess pub_id=”104″]
[wpdataaccess pub_id=”103″]
[wpdataaccess pub_id=”102″]
[wpdataaccess pub_id=”101″]
[wpdataaccess pub_id=”100″]
[wpdataaccess pub_id=”99″]
[wpdataaccess pub_id=”98″]
[wpdataaccess pub_id=”97″]
[wpdataaccess pub_id=”96″]
[wpdataaccess pub_id=”95″]
[wpdataaccess pub_id=”94″]
[wpdataaccess pub_id=”93″]
[wpdataaccess pub_id=”92″]
[wpdataaccess pub_id=”91″]
[wpdataaccess pub_id=”90″]
[wpdataaccess pub_id=”89″]
[wpdataaccess pub_id=”88″]
[wpdataaccess pub_id=”87″]
[contact-form-7 id=”12255″ title=”Modulo di contatto 1″]
Compila il modulo per ricevere la tua valutazione professionale.