Quartiere residenziale tranquillo ed allo stesso tempo ben servito. Confina con importanti aree di riqualificazione urbana e si trova in posizione strategica sia per raggiungere il centro storico che le vie di accesso esterne.
Clicca la mappa per navigare
L’Arco di Porta Romana che ancora oggi vediamo è stato voluto, nel 1596, da Filippo III di Spagna, che fu Duca di Milano. L’attuale Porta spagnola, fu edificata esattamente nel punto su cui sorgeva quella Romana e quella Medievale. L’occasione che portò alla sua edificazione fu l’entrata in città di Margherita d’Austria – Stiria, cugina, e poi moglie, di Filippo III, come regalo di nozze.
Porta Romana è così chiamata perché, attraversandola, si percorreva una strada che portava direttamente nella Città Eterna.
Casa Lisio è un edificio storico in via Silio Italico 3, all’angolo con Piazzale Libia. E’ un imponente edificio costruito negli anni 30 del 900 che, con i suoi grandi portoni e le bellissime finestre ad arco, richiama molto i palazzi fiorentini rinascimentali. Un dettaglio da non perdere: le decorazioni in ferro battuto poste alle finestre del pianterreno, che raccontano le fasi della lavorazione della seta, partendo dalla raccolta dei bozzoli fino alla filatura.
Dalla Porta si prosegue per Corso di Porta Romana, una delle vie più antiche di Milano dove troviamo bellissimi edifici come i palazzi Acerbi, Annoni e casa Bettoni detta dei Bersaglieri per le statue che fiancheggiano il portale.
Se ci dirigiamo verso Corso Lodi, troviamo numerosi locali oltre alla famosa Cascina Cuccagna posta in Via Cuccagna 2/4 angolo Via Muratori. Un posto davvero unico che ci fa dimenticare di essere in città!
Se proseguiamo invece verso Viale Montenero, a pochi passi troviamo l’altrettanto famoso “Bagni Misteriosi” del teatro Franco Parenti. I bagni sono un centro natatorio e culturale anni ’30 con piscine da 50 e 25 metri che d’inverno si trasforma in pista di pattinaggio sul ghiaccio.
La zona offre tantissimo a chi cerca locali di tendenza o trattorie “veraci” e luoghi dedicati alla cultura.
La zona copre un’area piuttosto vasta dove possiamo trovare gli immobili prestigiosi ed eleganti di Viale Montenero oppure soluzioni più convenienti ad esempio in Corso Lodi.
Il progetto di recupero dell’ex scalo di Porta Romana si presenta come un progetto di rigenerazione urbana a impatto zero e di restituzione alla città di Milano che darà nuova linfa all’intero quartiere. Lo Scalo ospiterà il Villaggio delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e prevede anche strutture di student housing con circa 1.700 posti letto.
Scopri tutte le quotazioni immobiliari di Milano e provincia.
I due edifici più rappresentativi della zona sono l’Arco della Pace e l’Arena Civica, entrambi costruiti nei primi dell’800 in un clima di euforia napoleonica. L’Arco della Pace, iniziato nel 1807 da Luigi Cagnola, è stato pensato con l’idea di unire idealmente Milano a Parigi.
La zona si estende in larga parte attorno al Parco Sempione, tappa imperdibile per chi
La zona offre molto tra una visita all’Arco della Pace, al vicino parco Sempione, al Castello Sforzesco o alla Triennale per un pieno di cultura. Tutte tappe d’obbligo se siete nel quartiere.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Scopri tutte le quotazioni immobiliari di Milano e provincia.
[wpdataaccess pub_id=”86″]
[wpdataaccess pub_id=”124″]
[wpdataaccess pub_id=”123″]
[wpdataaccess pub_id=”122″]
[wpdataaccess pub_id=”121″]
[wpdataaccess pub_id=”120″]
[wpdataaccess pub_id=”119″]
[wpdataaccess pub_id=”118″]
[wpdataaccess pub_id=”117″]
[wpdataaccess pub_id=”116″]
[wpdataaccess pub_id=”115″]
[wpdataaccess pub_id=”114″]
[wpdataaccess pub_id=”113″]
[wpdataaccess pub_id=”112″]
[wpdataaccess pub_id=”111″]
[wpdataaccess pub_id=”110″]
[wpdataaccess pub_id=”109″]
[wpdataaccess pub_id=”108″]
[wpdataaccess pub_id=”125″]
[wpdataaccess pub_id=”107″]
[wpdataaccess pub_id=”106″]
[wpdataaccess pub_id=”105″]
[wpdataaccess pub_id=”104″]
[wpdataaccess pub_id=”103″]
[wpdataaccess pub_id=”102″]
[wpdataaccess pub_id=”101″]
[wpdataaccess pub_id=”100″]
[wpdataaccess pub_id=”99″]
[wpdataaccess pub_id=”98″]
[wpdataaccess pub_id=”97″]
[wpdataaccess pub_id=”96″]
[wpdataaccess pub_id=”95″]
[wpdataaccess pub_id=”94″]
[wpdataaccess pub_id=”93″]
[wpdataaccess pub_id=”92″]
[wpdataaccess pub_id=”91″]
[wpdataaccess pub_id=”90″]
[wpdataaccess pub_id=”89″]
[wpdataaccess pub_id=”88″]
[wpdataaccess pub_id=”87″]
[contact-form-7 id=”12255″ title=”Modulo di contatto 1″]
Compila il modulo per ricevere la tua valutazione professionale.